LUGLIO: TEMPO DI SAGRE E CAPPELLETTI FRITTILUGLIO 2019

Cari doganieri,
avete già iniziato ad arrostirvi in spiaggia?

L’Enoteca Osteria Dogana chiuderà dal 9 al 25 luglio compresi (riapertura prevista per venerdì sera 26), ma questo non significa che non ci siano golosi eventi in programma!

Il primo, come vi abbiamo anticipato nello scorso numero del nostro magazine, sarà il 10 luglio. Insieme al mago/pirata Fabio Bortesi e allo staff del Caffè Teatro, porteremo in piazza a Gonzaga storie di amori impossibili (e un’ottima cena estiva!)

“Saturno contro. Amori impossibili” sarà una cena/spettacolo che metterà in scena storie di amori contrastati, i racconti epici di Fabio Bortesi, le musiche di Hank & Sammy e un menu da leccarsi i baffi:

ANTIPASTO: Sformatino di erbe spontanee con silene, papavero, pimpinella e artemisia

PIATTO UNICO: Pollo in salsa Teriyaki e verdure

DOLCE: Sorbetto al frutto della passione

Costo della serata (spettacolo, cena, vini ): € 30.

Visto che siamo in tema di amori proibiti, vi raccontiamo una storia che forse non tutti i doganieri conoscono. O meglio, sicuramente non quelli che si sono aggiunti alla nostra ciurma negli ultimi anni.

Questa è una storia che va indietro nel tempo. A quando, negli anni ‘60 e ‘70, il Bar Dogana era un locale gettonatissimo da tutti i ragazzi della zona, perché (così si diceva ai genitori) aveva tanto posto all’aperto e un juke box sempre acceso.

Ma la vera ragione era un’altra!

Il Bar Dogana era piuttosto lontano dalla piazza di Moglia, e così anche dagli occhi vigili dei genitori. Insomma, doganieri: il Bar Dogana era un vero e proprio “locale proibito”!.

Una nostra affezionata cliente ci ha raccontato di quando, da ragazzina, usciva a braccetto con le amiche per passeggiare dalla piazza del paese al ponte di bonifica, senza mai spingersi oltre la curva.

Le più giovani non potevano assolutamente avventurarsi fino al Bar Dogana, pena una punizione esemplare da parte del severo babbo. Chissà quanti amori contrastati sono nati fra le mura del nostro locale!

È davvero un amarcord immaginare questi ragazzi attaccati al juke box a chiacchierare, a sentirsi grandi e a mangiare una tazza di Cappelletti della buonanotte. Soprattutto la notte del mercoledì della Fiera di Moglia.

Ed ecco il secondo evento che non potete perdervi!

Per celebrare la tradizione della sagra, la sera del 31 luglio l’Enoteca Osteria Dogana ospiterà la degustazione di cappelletti, dove si potranno gustare questi piccoli tesori in tre versioni, una più buona dell’altra:

CAPPELLETTI CONDITI CON PANNA E PROSCIUTTO (una ricetta che ha 40 anni)

CAPPELLETTI AL RAGÙ

CAPPELLETTI FRITTI (perché, come dice il proverbio: "Sa tal fè frit l'è bun tot, anca al carton")

Insomma, nonostante le ferie (vostre e nostre), ci sarà occasione per passare delle bellissime serate in compagnia, condividendo il piacere del buon cibo, di una storia e di un po’ di musica!

Passiamo alle comunicazioni di servizio: che si mangia a luglio all’Enoteca Osteria Dogana?

Per questo mese, fino alla fine di agosto, sarà disponibile la carta estiva dell’Osteria di Strada: una selezione di piatti senza impegno per rendere più veloci e leggeri i vostri momenti da noi.

Oltre al tagliere di salumi, al Parmigiano e alla trippa, vi tenteremo con il nostro fish&chips con maionese fatta in casa e piselli schiacciati alla menta, e il Panino del pescatore.

ATTENZIONE! Fino all’8 luglio potrete gustare la versione del Panino con polpo fritto, mozzarella, verdure e infusione al basilico. Dal 26 luglio fino alla fine di agosto, invece, vi proporremo il Panino con ceviche di salmone marinato con zenzero, erbe aromatiche e peperoni verdi indiani.

Il pane non cambia: un impasto morbidissimo ai cereali fatto da noi.

Tutto chiaro?

Bene. Allora non vi resta che prenotare i vostri eventi e prepararvi a due serate golose e divertenti, in vero stile Dogana!

10 LUGLIO 2019

SATURNO CONTRO. AMORI IMPOSSIBILI

Spettacolo, posto riservato, cena di 3 portate e bevande
€ 30,00 a persona

(Presso Caffè Teatro Gonzaga)

31 LUGLIO 2019

CAPPELLETTI FRITTI PER LA SAGRA

(Presso Osteria Dogana Moglia)

PRENOTA SUBITO: I POSTI SONO LIMITATI!
CHIAMA LO 0376 598 054

Iscriviti alla nostra Newsletter