Speciale Fiera Millenaria: i Cappelletti della Buonanotte debuttano sul palco! SETTEMBRE 2019

La pazienza è la virtù dei forti. E anche dei cappelletti!
Ci vuole pazienza a fare il ripieno, tirare la sfoglia, riempirli, fare il brodo. È lo slow cooking per eccellenza, una ricetta che diventa rito famigliare e definisce l’appartenenza al nostro territorio.

Ma i cappelletti in assoluto più pazienti, che hanno addirittura aspettato 40 anni per fare il loro debutto sul palco, sono i famosi Cappelletti della Buonanotte dell’Enoteca Osteria Dogana!

Mercoledì 4 settembre, dalle 19.45 alle 20.45, presso il Padiglione 0 della Fiera Millenaria di Gonzaga, lo chef Marcello Calendi e il mago Fabio Bortesi saranno i protagonisti di uno show cooking ad alto tasso di pasta fresca!

I due doganieri si sfideranno a colpi di "öf, farina e canèla: Fabio come esperto “sfoglino” e Marcello come “stracottista” che svelerà tutti i segreti del ripieno perfetto. Spiegheranno anche l’antica arte del brodo: “al brö tajà” (il brodo tagliato) detto anche “brö ad tersa” (il brodo di terza).

Lo show cooking sarà accompagnato dalle storie di Gloria Varini, che racconterà al pubblico la lunga tradizione dei Cappelletti della Buonanotte e la grande diatriba tra panna e brodo.

Quindi, cari doganieri, se volete partecipare al nostro aperitivo speciale di cappelletti ed entrare nella storia dell’Enoteca Osteria Dogana, non perdetevi questa occasione e venite a trovarci al nostro stand in Fiera Millenaria!

Piccola curiosità: sapete com’è nata la fiera? Da una caduta a cavallo! Per celebrare il fatto di essere sopravvissuto a un incidente mortale, Francesco II Gonzaga indisse un giorno di festa l’8 settembre 1490 intorno al convento di Santa Maria a Gonzaga.

Nel tempo, la fiera crebbe nel mondo agricolo come evento commerciale, legato soprattutto alla compravendita di bestiame, fino ad arrivare alla denominazione ufficiale di “millenaria” nel 1946.

Per tutti gli appassionati di storia, tradizioni e buon cibo, la nostra partecipazione all’edizione 2019 della Fiera Millenaria sarà un vero tuffo nel passato (goloso) della Bassa!

Con il finire dell’estate, tornano in pompa magna gli appuntamenti mangerecci/teatrali a cui vi siete tanto affezionati

Iniziamo con un evento decisamente fuori dai nostri schemi.

Sabato 28 settembre alle 12.00 la cucina dell’Enoteca Osteria Dogana entrerà nel mondo del benessere con Manuela Simula, riflessologa globale a indirizzo psicosomatico.

Manuela ci spiegherà come curare il benessere di corpo e mente con il cibo e migliorare la qualità della nostra vita. Come? Non servono cambiamenti rivoluzionari, ma piccole scelte consapevoli quotidiane.

Ecco il menu:

  • Insalatina di verdure, frutta fresca e agrumi (rabbia)
  • Vellutata di legumi e primizie dell'orto (paura)
  • Cous Cous di miglio con verdure spadellate e zenzero (tristezza)
  • Tortino di riso e carote (ansia)
  • Caffè di cicoria (gioia)
  • Costo: € 30 a persona

La degustazione sarà un’esperienza divertente e golosa che ci farà scoprire il sapore delle emozioni e il modo per gestire al meglio i momenti di ansia, rabbia o tristezza attraverso il cibo.

Come tutti nostri eventi, la regola è: prenotate per tempo!

EMOZIONARSI CON GUSTO
28 SETTEMBRE 2019
ORE 12.00
PRENOTAZIONI: 0376 598 054

Non perdetevi il numero di ottobre del nostro magazine: sveleremo gli eventi in calendario per tutta la stagione invernale!

Iscriviti alla nostra Newsletter